Mostra delle opere fotografiche "Canova e Venezia" di Fabio Zonta
2023
In occasione del bicentenario della morte di Antonio Canova, avvenuta il 13 ottobre 1822, a partire dal 10 febbraio 2023 presso la sede dello Studio Moscarini, è stata esposta una selezione mirata di opere dell’artista Fabio Zonta curata dalla gallerista e art advisor Camilla Grimaldi.
Nel corso del venissage è intervenuta la storica dell’arte Prof.ssa Elena Catra con una introduzione sull’eredità culturale di Canova, mentre la curatrice della mostra Camilla Grimaldi ha parlato dell’unione tra storia e contemporaneità presente nelle fotografie di Fabio Zonta.
In occasione del vernissage, è stato presentato il libro catalogo "Canova e Venezia. Fotografie di Fabio Zonta" sponsorizzato da Studio Moscarini e Grimaldi Alliance. Il catalogo è stato curato da Camilla Grimaldi ed edito da Skira.
Il 3 maggio 2019 presso lo Studio Moscarini si è svolto il vernissage della mostra fotografica che ha esposto le opere fotografiche di Frank Horvat della serie "Roma". La mostra è stata curata da Camilla Grimaldi e da Fiammetta Horvat.
Frank Horvat è stato un fotografo di moda di fama internazionale la cui carriera è durata sette decenni. L’incontro nel 1951 con Henri Cartier-Bresson alla Magnum decise il suo destino di fotoreporter. All’inizio degli anni ’50 viaggiò in tutto il mondo e pubblicò le sue immagini su riviste come Paris Match, Harper’s Bazaar, Vogue ed Elle a Parigi. Oggi è considerato uno dei fondatori della fotografia di moda contemporanea.
Il 19 dicembre 2018 lo Studio Moscarini ha ospitato l’autore e giornalista Pino Corrias per presentare il suo libro “Nostra Incantevole Italia”, raccolta di racconti che rievocano alcune delle vicende più incisive della storia del nostro Paese che Pino Corrias tratteggia con nitidezza con la sua magistrale penna. L'evento è stato moderato della giornalista televisiva Emanuela Pala.